GUI per scanner Canon FB630P

Dopo aver scritto come sono riuscito a far funzionare lo scanner della canon (questo è il link dell'articolo), ho deciso di farmi una semplice GUI che permette un utilizzo più rapido che, sostanzialmente, si allaccia ai comandi di shell.

Come linguaggio, ho voluto utilizzare Gambas; i grandi programmatori probabilmente rabbrividiscono su questa scelta, ma io volevo dare un'occhiata al funzionamento, e poi, mi è sempre piaciuto programmare in Basic (mi ricorda le mie origini informatiche nate con il C64).

Sostanzialmente, l'interfaccia l'ho creata e rifinita nall'arco di un'ora circa, quindi, devo dire che Gambas, per fare piccoli programmini come questo, è abbastanza pratico.

Non c'è niente di speciale, ma a me piace la praticità e la semplicità e questo programmino le assolve entrambe.

Per chi fosse interessato, riporto il codice del programma in questo link; è possibile scaricarselo e modificarlo a piacimento.
Piccola nota, per chi volesse provarlo: questo programma si appoggia alla libreria dello scanner Canon FB630P, per il funzionamento, in più, per l'anteprima, viene richiamato Kuickshow per mia comodità, quindi non è un programma universale, ne è stato pensato per esserlo; ma può essere utile come didattica e può essere adattabile con poco sforzo :)

Commenti

Emanuele Russo ha detto…
Molto interessante, ma il link al codice del programma è errato...
Emanuele Russo ha detto…
attenzione: il link al codice del programma è errato.
Sergio ha detto…
Grazie per la segnalazione, ho provveduto a rimediare.
Piccola nota, una volta scaricato il file bisogna renderlo eseguibile.

Post popolari in questo blog

Filmato con Blender

Comandi dnf per distro basate su Redhat