Grafica 3D con Linux


Ultimamente mi sono dedicato alla grafica tridimensionale e, di conseguenza, ora tiro un pò le somme di questo inizio di esperienza.
Prima di tutto segnalo due software.
Il primo, non ha bisogno di presentazioni; è Blender software non proprio intuibile al primo impatto, ma che per fortuna ha molta documentazione acquistabile o scaricabile.
Io mi sono scaricato il manuale in italiano da qui: http://www.blender.it/manuali.html e sono riuscito ad fare quello che mi serviva ossia crearmi un immagine di un estintore...... si, estintore da aggiungere alla pianta di una sala di teatro fatta con il secondo programma che voglio segnalare: Sweet home 3D.
Anche questo, programma libero che permette di creare una pianta tridimensionale di una casa, stanza ecc. partendo da una pianta in 2D.
Il risultato di tutto questo, si può vedere dalle immagini; considerando che ho appena iniziato a cimentarmi in questo campo.
Naturalmente ci sono tanti altri programmi interessanti al riguardo, ma per il momento preferisco approfondire le mie conoscenze su questi due software che giudico estremamente importanti, sopratutto se si considera che software proprietari che permettono analoghe prestazioni, hanno costi preibitivi.

Commenti

Anonimo ha detto…
(Sorry for English but I don't speak Italian)
I'm amazed by what you did with Sweet Home 3D !
Feel free to contribute your fire extinguisher and the other models you created.
Sergio ha detto…
Thanks for the compliment, I can just see to insert objects created with the link you entered.
Anonimo ha detto…
Login in SourceForge.net or create an account if necessary.
Then submit your object at http://sourceforge.net/tracker/?func=add&group_id=152568&atid=994777
Sergio ha detto…
I entered the extinguisher, if there are any problems let me know.
When I will make other objects, add them in this list.
Thanks again
Anonimo ha detto…
Thank you. I added your extinguisher to 3D models page.
gis ha detto…
Ho scritto su Google "grafica 3d linux" perché nel tempo libero volevo iniziare a realizzare, piano piano e con l'aiuto di qualche amico, un programma per la creazione virtuale degli spettacoli di luci controllati in DMX, come ne esistono molti di professionali ma proprietari e a pagamento.
Tra i primi risultati trovo questo post dove, come esempio, c'è proprio un teatro... fantastico! XD
Anonimo ha detto…
Ciao Io sono un grafico per lavoro e uso realsoft 3d, non e' gratuito, ma il prezzo per la versione linux non e' proibitivo, l'indirizzo e' http://www.realsoft.fi

Io lo uso da diversi anni per rendering di lavoro

WR

Post popolari in questo blog

Filmato con Blender

Comandi dnf per distro basate su Redhat