Installazione e configurazione SME server
Molti mi hanno richiesto di approfondire e riportare su questo blog le mie esperienze con sme server, così, dopo la recensione che ho pubblicato qui, ho pensato di scrivere un secondo articolo, ovvero:
come preparare sme server.
A livello hardware, mi sono equipaggato di un “mostruoso” Pentium2 350Mhz con 128Mb di memoria; più che sufficiente per un utilizzo personale (mi piacerebbe
vedere le facce degli utenti di windows Vista dopo aver letto queste due righe ;)).
Mi sono procurato due schede di rete (una Ne2000 e una 3com, ma potrebbero andare bene anche due uguali); e due HD da 80Gb.
Le due schede mi servono perchè il mio server farà da firewall, antivirus e antispam per la mia rete; lo utilizzerò oltre che per i dati, anche come server di
posta e, ovviamente, come gateway.
I due HD verranno utilizzati in RAID1 in automatico dal server.
Tralascio l'installazione vera e propria perchè è talmente semplice che chiunque può farla in quanto richiede solo lingua, formato della tastiera e fuso orario.
Una volta installato, si passa al setup generale del server:
Per prima cosa viene chiesto di inserire la password di root (che viene chiamato amministratore), il nome di dominio e del server.
Chi non lavora con il dominio, può mettere il nome del gruppo di lavoro.
Dopo di che, il server individua le schede di rete e chiede quali driver sono da utilizzare per la scheda “local” (la LAN); una volta selezionati si imposta l'indirizzo ip della scheda lan e la netmask. (nel mio caso: ip: 192.168.0.1 e net: 255.255.255.0)
Ora viene chiesto in che modo si intende utilizzare il server; nel mio caso imposto “server & gateway” in quanto lo collegherò con la sua wan ad un gateway esterno
per andare in internet utilizzando un cavo incrociato.
Alla schermata di accesso esterno, scelgo la voce “dedicato”; dopo di che, indico i driver della scheda esterna (la seconda che ho installato) e imposto l'indirizzo di
questa (192.168.1.2), la netmask (255.255.255.252).
Il Gateway lo imposterò con un indirizzo lan 192.168.1.1
Ora mi chiede se voglio che il mio server faccia anche da server DHCP, nel mio caso gli dico di no, a me piace sapere sempre che indirizzi hanno i miei pc.
Sulla schermata DNS lascio vuoto quindi do conferma e il settaggio è concluso.
Una volta riavviato faccio il login da root e imposto la password dell'utente admin.
In automatico, adesso, il server ha avviato la procedura del mirroring dei dischi che sarà piuttosto lunga; posso vedere come procede andando sull'utente admin:
#su admin
do la password appena impostata e mi compare una schermata pseudo-grafica che serve per il settaggio del server.
Tra le varie voci, c'è appunto quella per la gestione del raid, se si preme invio la, si può notare a che punto è il lavoro di mirroring.
Una volta terminato il raid, il server è pronto; scollego monitor, tastiera (il mouse non l'ho mai collegato), lo posiziono in un angolo insieme ad hub dove collego la lan, ed al gateway (collegato come scritto sopra); lo riaccendo e, da ora in poi, accedo al server tramite browser dando: https://192.168.0.1/server-manager per la gestione.
Al posto dell'indirizzo ip è possibile mettere nome.dominio per identificarlo.
Per la posta, posso utilizzatre un client di posta o anche la webmail integrata dando, sempre da browser: http://192.168.0.1/webmail, chiederà utente e password (da impostare sul server-manager) quindi si entrerà sulla webmail dell'utente.
come preparare sme server.
A livello hardware, mi sono equipaggato di un “mostruoso” Pentium2 350Mhz con 128Mb di memoria; più che sufficiente per un utilizzo personale (mi piacerebbe
vedere le facce degli utenti di windows Vista dopo aver letto queste due righe ;)).
Mi sono procurato due schede di rete (una Ne2000 e una 3com, ma potrebbero andare bene anche due uguali); e due HD da 80Gb.
Le due schede mi servono perchè il mio server farà da firewall, antivirus e antispam per la mia rete; lo utilizzerò oltre che per i dati, anche come server di
posta e, ovviamente, come gateway.
I due HD verranno utilizzati in RAID1 in automatico dal server.
Tralascio l'installazione vera e propria perchè è talmente semplice che chiunque può farla in quanto richiede solo lingua, formato della tastiera e fuso orario.
Una volta installato, si passa al setup generale del server:
Per prima cosa viene chiesto di inserire la password di root (che viene chiamato amministratore), il nome di dominio e del server.
Chi non lavora con il dominio, può mettere il nome del gruppo di lavoro.
Dopo di che, il server individua le schede di rete e chiede quali driver sono da utilizzare per la scheda “local” (la LAN); una volta selezionati si imposta l'indirizzo ip della scheda lan e la netmask. (nel mio caso: ip: 192.168.0.1 e net: 255.255.255.0)
Ora viene chiesto in che modo si intende utilizzare il server; nel mio caso imposto “server & gateway” in quanto lo collegherò con la sua wan ad un gateway esterno
per andare in internet utilizzando un cavo incrociato.
Alla schermata di accesso esterno, scelgo la voce “dedicato”; dopo di che, indico i driver della scheda esterna (la seconda che ho installato) e imposto l'indirizzo di
questa (192.168.1.2), la netmask (255.255.255.252).
Il Gateway lo imposterò con un indirizzo lan 192.168.1.1
Ora mi chiede se voglio che il mio server faccia anche da server DHCP, nel mio caso gli dico di no, a me piace sapere sempre che indirizzi hanno i miei pc.
Sulla schermata DNS lascio vuoto quindi do conferma e il settaggio è concluso.
Una volta riavviato faccio il login da root e imposto la password dell'utente admin.
In automatico, adesso, il server ha avviato la procedura del mirroring dei dischi che sarà piuttosto lunga; posso vedere come procede andando sull'utente admin:
#su admin
do la password appena impostata e mi compare una schermata pseudo-grafica che serve per il settaggio del server.
Tra le varie voci, c'è appunto quella per la gestione del raid, se si preme invio la, si può notare a che punto è il lavoro di mirroring.
Una volta terminato il raid, il server è pronto; scollego monitor, tastiera (il mouse non l'ho mai collegato), lo posiziono in un angolo insieme ad hub dove collego la lan, ed al gateway (collegato come scritto sopra); lo riaccendo e, da ora in poi, accedo al server tramite browser dando: https://192.168.0.1/server-manager per la gestione.
Al posto dell'indirizzo ip è possibile mettere nome.dominio per identificarlo.
Per la posta, posso utilizzatre un client di posta o anche la webmail integrata dando, sempre da browser: http://192.168.0.1/webmail, chiederà utente e password (da impostare sul server-manager) quindi si entrerà sulla webmail dell'utente.
Commenti
oppure al posto del dominio si può inserire l'indirizzo pubblico del server
L'unica cosa che non riesco a seguire attualmente è proprio il blog. Per questo aspetto le ferie e dopo pubblico le varie esperienze.
per maggiori referenze, mi trovi sul forum di contribs.org, nickname Stefano, li trovi i miei rif. (che non pubblico qui)
grazie in anticipo
Grazie
Capita alle volte che Anaconda (L'installer dello SME) abbia problemi con l'hardware della scheda grafica; mi è successo spesso con le VIA Epia mini-itx; con il risultato che non si riesca a vedere correttamente le schermate d'installazione.
In questi casi è possibile rimediarci inserendo l'opzione 'sme nofb' nelle opzioni all'avvio dell'installazione; in questo modo si disabilita il frime-buffer e si può quindi proseguire con l'installazione