Configurazione Slack post installazione

Una volta installata Slackware, è il caso di adattarla ai propri bisogni, alcuni dei quali abbastanza comuni.

Premetto che molti spunti li ho presi da Slack for Dummies e che la versione di slack che ho installato è la 10.2; comincia ad essere un pò datata visto che è appena uscita la 12, ma c'è il piccolo particolare che della 10.2 ho i cd, della 12... no.:) e comunque, tutti sanno che chi usa Slackware, non va in cerca delle ultime novità, ma della stabilità, qundi, via con le configurazioni.

1 - Setto i permessi agli utenti per spegnere e riavviare il pc:
chmod +s /sbin/halt
chmod +s /sbin/reboot
vi /etc/profile
Aggiungo /sbin alle pach per evitare di digitarlo agni volta per spegnere il pc

2 - Italianizzo KDE (se non l'ho fatto durante l'installazione)
Inserisco il cd di slack dove risiedono i pacchetti di kde (il secondo cd in slack 10.2)
mount /mnt/cdrom
cd /slackware/KDEI
pkgtool
installo il pacchetto kde-i18n-it vado sul centro di controllo e imposto la lingua it appena installata

3 - Italianizzo le altre applicazioni
vi /etc/profile.d/lang.sh
commento export LANG=us_US
aggiungo export LANG=it_IT@euro
vi /etc/profile/lang.csh
commento setenv LANG us_US
aggiungo setenv LANG it_IT

4 - Abilito la rotellina del mouse
vi /etc/X11/xorg.conf
cerco la sezione "Section Input Device"
"Identifier" "Mouse1"
commento Option "Protocol" "PS/2"
aggiungo Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Emulate3Buttons" "no"

5 - Abilito lo spegnimento del pc perchè quando dò lo shutdown smonta e disattiva tutto, ma non lo spegne fisicamente
vi /etc/rc.d/rc.modules
decommento /sbin/modprobe/apm

6 - Salvo X11 (mi è capitato che si danneggiasse e, se si ha fretta, avere una copia del file è il metodo più veloce)
cp /etc/X11/xorg.conf /root

7 - Sistemo i tempi di lilo (in fondo non ho installato un dual boot, quindi non mi serve a molto il countdown)
vi /etc/lilo.conf
modifico timeout = 1200 in timeout = 1
riscrivo lilo sull'MBR: lilo -v

8 - Installo Open Office
Dalla dir scompattata vado nella sottodir RPMS
lancio l'installazione: rpm -ivh --nodeps *.rpm
installo la desktop-integration per avere le icone sul menu (con mia gradita sorpresa, noto che adesso c'è anche il pacchetto per slackware qiundi:
lancio pkgtool et voilà (per chi non conosce Linux "et voilà" non è un comando, ma un'esclamazione in francese :))

OK ora ho una slack pronta per essere sfruttata.
Ovviamente, queste sono configurazioni soggettive, ma che possono essere d'aiuto anche prese singolarmente; ora ogniuno deve seguire la propria strada per affinarla e personalizzarla a piacere.
Buon lavoro

Commenti

Post popolari in questo blog

Filmato con Blender

Comandi dnf per distro basate su Redhat