Audio con Linux

Dopo aver "toccato" l'argomento Grafica, passo ora, dopo tanto tempo, all'audio, ovvero: Registrazione, elaborazione e codifica dei file audio.

Prima di tutto, mi serviva un evento "cavia" per la registrazione, cosa che si è verificata tempo fa con un concerto Gospel dalle mie parti, dopo di che mi sono attrezzato con microfoni, mixer e portatile.
Il software utilizzato è Audacity: http://audacity.sourceforge.net/?lang=it e devo dire che l'ho trovato molto pratico e intuitivo.
Ha molte funzioni che devo ancora studiare per il filtraggio e modifica dei file audio.
Una volta terminata la registrazione e le eventuali modifiche, è possibile esportare il file nei formati più convenzionali, con un piccolo particolare alla libreria MP3 che non è installata di default a causa della licenza proprietaria.

Ad ogni modo è possibile scaricarsi LAME per convertire il tutto in mp3.
Io ho scaricato i sorgenti e compilato il tutto col classico ./configure, make e make install, ma presumo che ci siano anche i pacchetti precompilati per le maggiori distribuzioni.

Infine ho convertito il file wav in mp3 direttamente da console con il comando: lame file.wav file.mp3.
Un assaggio del risultato è possibile scaricarlo da qua: sezGosp.mp3

Unica nota negativa è dovuta al pc, non proprio adatto per fare queste cose, che lascia un rumore di fondo fastidioso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Filmato con Blender

Comandi dnf per distro basate su Redhat