Un groupware con SME Server

Dopo aver installato e configurato SME Server, ho ottenuto:
- un file server
- un server ftp
- un web server
- un server di posta

Ora, l'unica lacuna che ho riscontrato, è la mancanza di un sistema di gestione dei gruppi di lavoro, un groupware server.

Ho deciso di provare ad installarlo all'interno del mio SME Server; la scelta è ricaduta su phpGroupware.
Dopo averlo scaricato, l'ho scompattato all'interno della cartella dove risiede il mio sito internet, in questo modo ottengo che se punto su www.miosito.it/phpgroupware, vado direttamente sul groupware.

L'installazione è semplice, una volta scopattato, dal browser lo lancio e si apre la schermata di configurazione, una volta terminata (per i dettagli rimando al sito www.phpgroupware.org ), ottengo il file header, setto l'italiano come lingua base, assegno un utente admin per la configurazione e il gioco è fatto.

Ora non mi resta che integrarlo a SME Server.
Apro la webmail, vado sulla "disposizione" di Horde e qui inserisco come pagina web esterna, l'indirizzo del mio groupware; imposto che all'apertura invece della posta, si avvia horde e così ottengo phpGroupware all'interno della mia webmail.

Infine, qualche aggiustamento di colori e il risultato, bè, basta guardare l'immagine. ;)

Commenti

Sergio ha detto…
Piccolo aggiornamento: ho scritto che SME server aveva la lacuna della mancanza di un groupware, in realtà ho scoperto che Horde fa anche da groupware, basta aggiungere i moduli che si vuole installare, ad esempio:
ho installato il calendario in questo modo, dalla shell di sme (come root) si scrive: yum --enablerepo=smecontribs install smeserver-kronolith
quindi: signal-event post-upgrade; signal-event reboot

La lista dei moduli è possibile trovarla qui: http://www.horde.org/source/modules.php

La procedura per gli altri moduli è la stessa, basta indicargli il nome del modulo da installare.

Post popolari in questo blog

Filmato con Blender

Comandi dnf per distro basate su Redhat