Auto Spegnimento pc

Ho un serverino in casa che utilizzo per la salvaguardia dei dati più importanti, niente di speciale.
Il problema era che, essendo gestito da remoto e fisicamente l'ho imbucato in un posto non proprio comodo, alle volte, mi dimenticavo di spegnerlo con il risultato che il server andava (e consumava) tutta la notte inutilmente.

In aiuto, in questi casi, può venire crontab; il comando crontab consente lo scheduling di comandi o script, ovvero consente di registrarli presso il sistema affinché siano poi mandati in esecuzione in un determinato periodo.

Per la spiegazione dettagliata, riporto questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Crontab
Riporto però, per comodità, il modo di operare:

* * * * * comando da eseguire
- - - - -
| | | | |
| | | | ----- giorno della settimana (0 - 6) (domenica=0)
| | | ------- mese (1 - 12)
| | --------- giorno del mese (1 - 31)
| ----------- ora (0 - 23)
------------- minuti (0 - 59)

Piccola nota:
nel mio caso ho notato che crontab non risolve direttamente i comandi, ovvero, nel comando da eseguire, se davo direttamente "init 0", non funzionava, questo può mandare in crisi qualcuno; bisogna dargli il percorso completo ossia:
/sbin/init 0

quindi, una volta entrati con il comando 'crontab -e' la configurazione in questione è:
50 23 * * * /sbin/init 0
Che significa: alle 23.50 di tutti i giorni spegniti.
Naturalmente l'utente deve essere abilitato all'esecuzione di init (o di shutdown o di halt a scelta).
Buon riposo ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

Filmato con Blender

Comandi dnf per distro basate su Redhat