Regole personali per l'uso del pc

Qui di seguito elenco alcune regole che utilizzo nei miei pc nella speranza che possano ritornare utili ad altri:

  1. Pochi fronzoli: il boot di grub lo tengo testuale, niente splashscreen durante il caricamento del sistema, in questo modo, se c'è qualche demone o programma che crea problemi, lo vedo subito grazie al testo che scorre con i vari OK di caricamento. In più, in questo modo, il caricamento si velocizza, riesco ad ottimizzare cosa caricare al boot e cosa, invece, non serve.
  2. Init 3: che nella maggior parte delle distro significa avvio con interfaccia testuale. Questo perchè si allaccia al punto 1, ovvero se ho problemi li risolvo da qui senza perdite di tempo con la grafica; ma anche perchè non è detto che accendo il pc per le tipiche cose come internet, posta, strumenti di ufficio, magari devo solo copiare un file e in questo modo risparmio tempo, senza contare che se devo usare la grafica uno "startx" mi risolve tutto, e poi....è più da utente Linux.
  3. Controllo costante: sul Desktop tengo sempre una barra verticale che mi mostra costantemente come va il sistema (Vedi foto) con temperatura della cpu, traffico di rete e/o wifi, memoria....data e ora (che servono sempre) e i programmi che uso più spesso.
  4. Desktop a non finire: trovo comodissimo usare molti Desktop, in genere ne uso 6 dove "spalmo" le varie finestre aperte, ad esempio, su un desktop tengo firefox per la navigazione, su un'altro la posta, sul resto ci lavoro con OpenOffice, con Gimp, e vado in giro per le cartelle con konqueror. Trovo molto utile questo sistema anche nella creazione di siti dove, su un Desktop resta sempre Firefox attivo per vedere l'andamento del sito, mentre su un altro resta aperta la cartella dei file del sito e su un terzo il classico Gimp per le immagini e così via. Tutto si velocizza, resta in ordine e fa lavorare meglio. Francamente non capisco gli utenti Windows come facciano a lavorare con un Desktop solo....Bo!
  5. Abbandonare il prima possibile Ubuntu. E qui, mi tiro dietro le ire di mezzo mondo :) Naturalmente, è riferito agli utenti di derivazione Windows. Ubuntu è semplice, intuitiva, solida, ma non aiuta a capire come lavora Linux, oltre al fatto che per molti versi si discosta dalle idee base di un sistema come Linux (vedi gestione multiutenza, uso della shell, uso degli editor di testo ecc.). Questo, magari a molti non intaressa, ma usare un sistema senza capire come lavora è più grave di quello che si pensi. (vedi sotto la voce Software Libero).
  6. Poca grafica: un bel desktop è sempre da aprezzare, ma sprecare risore del pc per avere una "finestra di gomma" mi sembra assurdo, magari, limitando la grafica, si scopre che non serve un quadcore per un pc da ufficio, con conseguente risparmio di portafoglio. Io a casa uso ancora un pentium3 a 350Mhz e 256Mb di memoria e francamente va come un treno (non intendo di quelli a vapore)
  7. Giochi si, ma non troppo: per giocare ci sono la xbox, il nintendo wii ecc. il pc è una macchina incredibile; con il pc, oltre all'ufficio, si può programmare, creare immagini, filmati, musiche, gestire e comandare le luci di casa, usarlo come antifurto, vidosorveglianza, telefono, citofono; il suo limite è solo la nostra fantasia e sprecarlo per giocare è un pò un insulto a questa fantastica macchina (per fortuna lui non si offende)

Commenti

Post popolari in questo blog

Filmato con Blender

Comandi dnf per distro basate su Redhat