conoscere la rete

Dopo il post scritto tempo fa su come sono costituiti gli indirizzi di rete, ho pensato di continuare descrivendo come sono fatte le reti.
Naturalmente mi limito ad una rete di tipo domestica, quindi semplice nella costruzione.

Una volta che si è dotati di una connessione ad internet, per collegare i vari pc, si utilizza un router seguito da uno switch di rete.
Il router è dotato di ingresso dove viene inserito il cavo della propria connessione internet (adsl, isdn, ecc.) ed è colui che instrada i pacchetti da e verso i pc di casa.
Nel mercato ci sono router dotati già di più porte dove collegare i pc (quindi si evita la spesa del switch) ed anche modelli che incorporano la funzionalità di access point per reti wireless Wi-Fi.
Quasi tutti i router hanno un firewall integrato, visto che tutti i pacchetti sono costretti a transitare attraverso il router.

La cosa che da più noie ad un utente non esperto è che il router deve essere configurato manualmente, qui infatti, vanno inseriti i dati della propria connessione.
Quello che non tutti sanno è che si può dedicare un computer apposito per sostituire un router e che, sotto Linux, ci sono distribuzioni specifiche per ottenere questo, come, ad esempio, ipcop o LiveCdRouter o Monowall.
Ma è possibile anche farselo con una semplice distribuzione e i pacchetti giusti.

Ad ogni modo, una volta installato il router, questo in uscita si collega a tutti i pc di casa con uno switch (a meno che il router non sia già dotato di switch integrato).
Questo non fa altro che instradare i pacchetti dal pc al router o ad un altro pc collegato, la sua intelligenza è limitata a distiguere da e verso dove devono andare i pacchetti e non serve configurarlo, basta alimentarlo.

Una volta collegato il tutto, si passa alla configurazione delle schede di rete dei pc, cosa che verrà approfondita nel prossimo post.

Commenti

Post popolari in questo blog

Filmato con Blender

Comandi dnf per distro basate su Redhat