Esperienze col VoIP 2

Dopo le prime impressioni su pregi e difetti della telefonia internet, ho voluto approfondire provando a farmi un centralino telefonico interamente VoIP.
La macchina di prova ha un processore da 2,4Ghz, 512Mb di memoria e un HD da 160Gb.... dovrebbe essere sufficente.

Ora, dovevo scegliere come partire, infatti ci sono due possibilità: o installo una distro che reputo adatta al lavoro da svolgere e quindi installo asterisk e lo configuro manualmente, oppure installo direttamente un sistema già pronto.
La prima soluzione sarebbe la più adatta al genere "smanetto a manetta", la seconda, più veloce e pratica ma che si deve adattare un pò a quello che viene messo a disposizione.

Alla fine opto per la velocità e scelgo di installare Trixbox, distro dedicata con CentOS come sistema (che è comunque un RHEL quindi di tutto rispetto)
, Asterisk e FreePBX come motore VoIP e interfaccia di gestione.
Tralasciando l'installazione, che è semplicissima, arrivo alla configurazione del sistema che, onestamente, non mi ha entusiasmato: il tutto è abbastanza disordinato sia dal punto di vista informatico che da quello telefonico, in più l'interfaccia per molti aspetti, non aiuta molto anzi, in alcuni casi crea ulteriori dubbi sulla configurazione, risultato: molta difficoltà sopratutto se rapportato alla configurazione di un centralino telefonico classico (analogico o digitale).

Dopo di che, quasi per caso arrivo sul sito di easyasterisk, e mi si apre un nuovo mondo: lo installo e già durante l'installazione capisco che l'approcio è molto diverso.
Infatti quest'ultimo, al posto di avere un'installazione tradizionale, inizia a compilare i pacchetti uno ad uno tramite degli script; il risultato è un'installazione infinita, ma alla fine un sistema molto più snello e ben cucito addosso all'hardware.
La seconda sorpresa è il sito: tutto in italiano; forum, faq, una demo on-line e anche un manuale completo e molto chiaro; praticamente una manna.

OK, provo a configurarlo, inserisco il mio provider sip, imposto il mio telefono voip come interno posto operatore, un occhio al manuale e via.
L'interfaccia è esattamente come il nome del software (easy), molto intuitiva e, sopratutto, molto vicina al mondo della telefonia.
Provo ad attivare il risponditore, imposto gli orari di lavoro, carico il file audio ed anche qua, nessun problema, nessun salto di voce o interferenze dovute a bug.

Devo ancora fare altre prove, come la voice-mail, l'impostazione di gruppi di risposta, il fax ecc. ma in sostanza, per chi volesse provare un centralino voip, easyasterisk è, secondo me, la soluzione migliore.

Ultima nota, easyasterisk ha due versioni, una completamente libera e una professional a pagamento, io ho testato quella free e direi che è più che sufficente anche per chi ha un ufficio o una piccola azienda.

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